CV

2009 /OGGI – Consulente di direzione: mi occupo di consulenza di processo e di sistema  in diretto supporto al management o alla proprietà. E poi mi occupo di compliance, che sembra andare terribilmente di moda.

Faccio organizzazione aziendale, in sostanza.

Per i non addetti ai lavori…

faccio GDPR, faccio 9001, faccio 27001 e poi, non si sa come, aggiusto i processi ‘rotti’ e li faccio funzionare bene.

Dalla culla alla tomba, come dicono gli esperti che descrivono il ciclo di vita.

Chiedetelo ai miei clienti, non a me, se lo faccio bene.

2000/2008 – Direzione Risorse, Sistemi e Organizzazione: per DEDO, gruppo di PMI del milanese, sono stata il Capo degli uffici del Personale, Amministrazione ed IT, alla guida di un team di 8 persone. Nello specifico, mi sono occupata di costruire sistemi e modelli ed inserire e formare le risorse per:

  • Budgeting e forecasting;
  • Pianificazione finanziaria;
  • Contabilità e bilancio e adempimenti civilistici e fiscali correlati;
  • Gestione e amministrazione delle risorse umane (contrattualistica, paghe, contenziosi)
  • Progettazione e gestione del sistema informativo e del Sistema Qualità Certificato (UNI EN ISO 9001:2001 e 2008)

2000/2008 – Direzione Progettazione e Raccolta Fondi: durante l’incarico in DEDO, mi sono specializzata, per la organizzazione ONLUS del gruppo (www.dedo.coop) in:

  • Gestione del team di raccolta fondi, progettazione e rendicontazione di progetti (liberi o su bando di gara) per conto di enti pubblici e privati.
  • Progettazione ed implementazione del modello di bilancio sociale.
  • Gestione del processo di accreditamento della struttura sanitaria alla regione Lombardia

2002 – Staff Accountant per KPMG SpA: dopo la laurea, mentre seguivo i miei progetti iniziali per il gruppo DEDO, sono stata assunta da KPMG Italia, divisione Audit.

All’interno di 3 team strutturati di revisione, sotto la supervisione diretta dei Senior Accountant, ho partecipato alla revisione contabile di tre gruppi di società multinazionali quotate, occupandomi principalmente di revisione e controllo di processo dei reporting packages spediti mensilmente dalle singole aziende alla casa madre, per la redazione del bilancio consolidato, secondo i principi contabili italiani e secondo gli IAS.

FEBBRAIO/AGOSTO 2000 – Ricercatore per l’Università Bocconi: durante l’ultimo anno di università, coerentemente con la mia tesi sperimentale, ho partecipato alla redazione e pubblicazione di “Mente e società: la simulazione della divisione del lavoro”, (modelli di apprendimento, strutture di problem solving e pianificazione del lavoro degli agenti economici collettivi) C. Delaini, P. Legrenzi, L. Marengo, L. Orsenigo, Sistemi Intelligenti 2/2000, casa editrice Il Mulino.